Chi sono

Mi chiamo Valentina De Vecchis,
sono una Green Visual Designer

Mi occupo di identità e comunicazione visiva per business dall’animo green. Che tu lavori come freelance o sia a capo di un’azienda, progetto per te un’immagine coordinata, dal logo fino al sito web, che ti aiuti a comunicare al meglio — visivamente — il valore unico del tuo brand.

Mi chiamo Valentina De Vecchis,
sono una Green Visual Designer

Mi chiamo Valentina De Vecchis, sono una Green Visual Designer

Mi occupo di identità e comunicazione visiva per business dall’animo green. Che tu lavori come freelance o sia a capo di un’azienda, progetto per te un’immagine coordinata, dal logo fino al sito web, che ti aiuti a comunicare al meglio — visivamente — il valore unico del tuo brand.

Ho cominciato a fare grafica nel secolo scorso, quando i social non esistevano ancora e c’era la mitica connessione 56K. Il mio primo impiego ufficiale come graphic designer è stato nel 2002 per una grande azienda florovivaistica. Aver cominciato a lavorare all’interno di una realtà green lo considero un segno del destino. È stato il primo step per cui oggi, come designer freelance, ho scelto unire il mio spirito sostenibile all’identità e alla comunicazione visiva.

Dopo la laurea mi sono trasferita dalla natura della provincia romana al caos stressante della città, dove ho lavorato per dieci anni all’interno di grandi e piccole agenzie di comunicazione, assicurandomi un enorme bagaglio di esperienza lavorativa. Ma le innumerevoli ore quotidiane di lavoro hanno cominciato a ripercuotersi sul mio stile di vita, che è stato orientato sempre di più al consumismo sfrenato. Ricordo ancora il giorno in cui, per un trasloco, mi sono accorta di quanta roba inutile avevo accumulato in un solo anno! Mi sono sentita sopraffatta dalla vita che stavo conducendo e il mio primo gesto sostenibile è stato quello di diventare minimalista e di fare solo acquisti consapevoli.

Nel 2013 ho conosciuto mio marito e l’anno seguente mi sono trasferita in Friuli per cominciare una vita insieme, tra le montagne e la natura di un paesino in provincia di Udine. Qui ho ritrovato il mio spirito green, con ritmi più lenti e sereni.

Ho scelto di diventare designer freelance nel 2017, con l’intenzione di mettere su famiglia e avere la possibilità di stare di più a casa. La gravidanza e il post parto sono stati piuttosto complicati e ho smesso di lavorare per un anno e mezzo. In questo periodo ho scoperto la filosofia zero-waste: in famiglia abbiamo sostituito tutti gli articoli usa e getta con quelli riutilizzabili, scelto prodotti che generassero meno sprechi e ci siamo orientati su acquisti di seconda mano. Il risparmio economico è stato di oltre il 50% senza particolari rinunce!

Questo mi ha dato la prova che la sostenibilità non salva solo il pianeta, ci salva tutti.

Credo che ci sia ancora molta strada da fare per sensibilizzare le persone sul tema della sostenibilità ambientale e il rispetto della vita verso tutti gli abitanti di questa terra, compresi noi stessi. Ho deciso di mettere il mio lavoro di designer a servizio di persone e attività che sposano questa causa in modo da renderle più visibili, facendo risuonare con più forza l’immenso valore del loro operato, e velocizzare il processo di questo cambiamento positivo e necessario.

Aree di competenza

Brand Identity

Graphic Design

Web Design

Fotografia

Illustrazione

Art Direction

Aree di competenza

Brand Identity

Graphic Design

Web Design

Fotografia

Illustrazione

Art Direction

Il mio metodo di lavoro

Con il mio lavoro mi impegno a creare l’ecosistema visivo per la tua attività. Lo faccio attraverso il bilanciamento dei quattro elementi alchemici: Acqua, Aria, Fuoco e Terra, ognuno dei quali rappresenta una caratteristica specifica del tuo business.

Analisi del brand

I miei servizi partono da un’attenta analisi della tua attività. Serve per capire come tradurre i tuoi valori e quelli del tuo business in forme e colori che ne comunichino l’essenza attraverso il linguaggio universale dell’arte visiva. In questo modo il tuo messaggio e i tuoi prodotti saranno più riconoscibili e comunicativi, creando un legame solido con il tuo pubblico.

Gestione facile e veloce

Realizzerò per te tutta la grafica di cui hai bisogno e la imposterò affinché tu possa gestire facilmente ed in completa autonomia ogni modifica che desideri. Alla fine di ogni percorso con me, che sia di consulenza o di brand design, mi occupo di fornirti il materiale e gli strumenti adeguati alle tue esigenze specifiche.

@val_thevisual

Instagram

Il social dove puoi trovarmi sempre!

Ora che ti ho parlato di me, mi piacerebbe conoscere te e il tuo progetto

Torna su